Le emozioni di “Artissima”

Le journaliste italien Paolo Bogo rapporte que l’émotion la plus forte de Artissima, c’est la vidéo de Ali Kazma, Painter, qui la lui a procurée.

LE EMOZIONI DI “ARTISSIMA”: IL (NOSTRO) MEGLIO DELLA xxiI EDIZIONE DELLA FIERA D’ARTE DEL LINGOTTO [Questo articolo è stato pubblicato nel numero di venerdì 20 NOVEMBRE 2015 del settimanale cuneese “La Guida” Paolo Luigi Bogo].

Capture d’écran 2015-12-01 à 14.16.25 Giunta alla sua 22° edizione, “Artissima” è un appuntamento davvero da non perdere. Diventata la fiera di arte contemporanea più importante in Italia, si è svolta all’Oval, al Lingotto di Torino, dal 6 all’8 ottobre. Quest’anno sono stati 52mila i visitatori per oltre 2mila opere in mostra, proposte da 207 gallerie di 35 Paesi diversi: una scorpacciata di bellezza, di provocazioni visive e di emozioni…
Ma a prevalere in quantità era la sezione fieristica vera e propria della quale meritano di essere ricordati (e magari recuperati su Internet) i quadri geopolitici del romano Pietro Ruffo, le figure fantasmatiche del lettone Jānis Avotiņš, gli stupendi pianeti luminosi del lituano Žilvinas Kempinas, i lettini e le seggioline di Nazareno, bravissimo, da São Paulo, o i notevoli lavori di José Rufino (dal Nordest del Brasile). Ma l’emozione più forte era offerta dalla galleria Analix Forever di Ginevra con un video su Jacques Coulais (1955-2011), artista tetraplegico che dipingeva usando la sua sedia a rotelle elettrica, producendo opere astratte di straordinaria poesia.

Pour en lire davantage sur la vidéo Painter, cliquer ici.

Capture d’écran 2015-12-01 à 14.16.34

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s